Genova - Torino 3 maggio

171
CHILOMETRI
Image Image
Maria Berrini
Architetto

Nata nel 1956, laureata nel 1981 in Architettura al Politecnico di Mi.
Dal 1984 al 1986 ha collaborato con il Centro Studi PIM. Ha fondato nel 1986 Cooperativa Ecologia, nel 1995 Ambiente Italia srl, nel 2010 Ambiente Italia Progetti e dalla loro fondazione ne è stata presidente o Direttore tecnico.
Ha coordinato decine di progetti europei e centinaia di attività professionali in materia di sostenibilità locale e pianificazione ambientale, valutazione territoriale, indicatori urbani, gestione ambientale integrata, green design.
E’ stata per 10 anni membro italiano del Gruppo "Esperti di Ambiente Urbano" della Commissione Europea (CE) e relatrice in tutte le Conferenze della Campagna Europea Città Sostenibili (ICLEI).
Su nomina della CE dal 2008 al 2012 ha fatto parte del Panel di valutazione per il Premio Europeo Green Capital e nel 2011 è stata componente dell’Expert Group per il Reference Framework for Sustainable Cities.
Dal 2009 al 2011 è stata eletta Consigliere dell'Ordine degli Architetti di Milano e del Green Building Council Italia.
E’ stata co-autrice della Mostra e del catalogo "Green Life, costruire città sostenibili" (con Legambiente, 2010, c/o La Triennale, Milano), dei rapporti "European Common Indicators" (EC, 2001), "Ensuring quality of life in Europe's cities and towns (Agenzia Europea Ambiente - EEA, 2009), "Measuring urban sustainability" (Commissione Europea –DGENV, 2010); di “Urban Mobility Plans – National Approaches and Local Practice” (2014)..
Nel 2011, nominata Amministratore Unico di AMAT srl – Agenzia Mobilità Ambiente Territorio del Comune di Milano. Dalla sua nomina ha contribuito allo sviluppo del ruolo di AMAT nello svolgimento e innovazione di servizi di supporto all’Amministrazione, in particolare di strumenti di pianificazione e progetti strategici.
Dal 2011 ad oggi è stata componente: della Giuria del premio “Un designer per le imprese” istituito dalle Camere Commercio di Milano, Como e Monza; del Comitato Scientifico della Rete Città Strategiche; del Comitato Scientifico degli Stati generali della Mobilità nuova; della Giuria del Premio BEST-TECH; del Gruppo di lavoro EU /CIVITAS “Access Regulations”; della Piattaforma degli Enti Locali italiani sul tema degli ITS (Intelligent Transport Systems); della Giuria WT Smart Cities Award.

Image
V60
VOLVO

 

realtà sostenibili

SCOPRI I luoghi d'interesse che si trovano lungo il percorso

25 Verde Torino (TO) SCOPRI DI PIÙ
La Raia Novi Ligure (AL) SCOPRI DI PIÙ
Borgo Merlassino Novi Ligure (AL) SCOPRI DI PIÙ
Intesa Sanpaolo office building Torino (TO) SCOPRI DI PIÙ
Residenze red, yellow and blue Varazze (SV) SCOPRI DI PIÙ

APPUNTI DI VIAGGIO