IL TOUR MOBILITà sostenibile

cartina italia

Dal 22 aprile al 7 maggio 2017 avrà luogo un viaggio che attraverserà la penisola italiana dal punto vendita IKEA di Catania fino a quello di Gorizia per raccontare lo stato dell'arte e l’evoluzione della mobilità sostenibile in Italia.

 

12 tappe, identificate in altrettanti negozi IKEA, 11 tratte, che verranno percorse da un’auto elettrica o ibrida plug-in, e 16 giorni di tour all’insegna del rispetto dell’ambiente.

 

Nell’auto che effettuerà ogni singola tappa viaggeranno un giornalista di QUATTRORUOTE e una personalità di rilievo nota per le sue posizioni a favore della sostenibilità ambientale; durante il viaggio, si svolgerà un dialogo tra i due passeggeri sui temi più caldi e significativi relativi ai nuovi concetti di mobilità, mobilità sostenibile e sostenibilità in senso allargato.

 

Lungo i tragitti delle singole tappe, l’auto effettuerà a sorpresa una deviazione per visitare un punto di interesse, in linea con il concetto che sta alla base della filosofia del tour, come luoghi di produzione di energia pulita, esempi di edilizia biocompatibile o luoghi di produzione di agricoltura biologica.

 

SCOPRI LE TAPPE

le tappe

scopri il viaggio in giro per l'italia

img1
TAPPA 1 CATANIA - SALERNO 24 APRILE SCOPRI DI PIÙ
img1
TAPPA 2 SALERNO - NAPOLI 26 APRILE SCOPRI DI PIÙ
img1
TAPPA 3 NAPOLI - ROMA 27 APRILE SCOPRI DI PIÙ
img1
TAPPA 4 ROMA - FIRENZE 29 APRILE SCOPRI DI PIÙ
img1
TAPPA 5 FIRENZE - PISA 30 APRILE SCOPRI DI PIÙ
img1
TAPPA 6 PISA - GENOVA 2 MAGGIO SCOPRI DI PIÙ
img1
TAPPA 7 GENOVA - TORINO 3 MAGGIO SCOPRI DI PIÙ
img1
TAPPA 8 TORINO - MILANO 4 MAGGIO SCOPRI DI PIÙ
img1
TAPPA 9 MILANO - BRESCIA 5 MAGGIO SCOPRI DI PIÙ
img1
TAPPA 10 BRESCIA - PADOVA 6 MAGGIO SCOPRI DI PIÙ
img1
TAPPA 11 PADOVA - GORIZIA 7 MAGGIO SCOPRI DI PIÙ

REALTà sostenibili

scopri i luoghi d'interesse che si trovano lungo il percorso

Quattroruote ha selezionato per te le più importanti e interessanti location dove viene rispettata e promossa la sostenibilità ambientale. Sono luoghi nella maggior parte visitabili anche dal pubblico e nelle singole schede troverai tutte le caratteristiche e curiosità che li caratterizzano, nonchè le indicazioni utili per raggiungerli.


TESTIMONIAL ELECTRIC TOUR

SCOPRI I VIP CHE PARTECIPERANNO AL TOUR

Image Image
Stefano Brown
Sustainability Manager IKEA Italia

Stefano Brown è Sustainability Manager di IKEA Italia Retail e responsabile per lo sviluppo e l’attuazione dei progetti di sostenibilità per i negozi IKEA italiani.

Dal 2007 and 2013 ha ricoperto il ruolo di Sustainability Manager per le operazioni Retail del Gruppo IKEA a livello internazionale e ha contribuito allo sviluppo della strategia di sostenibilità del Gruppo IKEA denominata “People & Planet Positive”.

Stefano vanta più di quindici anni di esperienza in campo ambientale e sociale, maturati in diversi settori, dall’industria alla consulenza e retail.

Image Image
Francesca Romana Barberini
Foodwriter e conduttrice televisiva

Conduttrice e autrice di programmi enogastronomici di successo, foodwriter, consulente in comunicazione, nota al pubblico e agli addetti ai lavori per la passione, la serietà e la competenza con cui tratta l’argomento. Sempre con il sorriso.
Una laurea in economia con tesi sulla TV (L.U.I.S.S.), un Corso master in turismo enogastronomico (SDA Bocconi) e un diploma come assaggiatrice di olio e di vino.
Vive nella campagna romana, dove è nata e cresciuta, con i figli, Tommaso e Giacomo in una casa con orto e giardino in cui può coltivare la sua passione per il verde.
Da settembre 2016 conduce tutti i giorni Alice Club su AliceTV (221 DDT), dove è approdata dopo tanti anni di Gambero Rosso Channel e RAI e MEDIASET.
Ha pubblicato quattro libri: l’ultimo è “Giusto con Gusto” (Il Cucchiaio d’Argento), poi “Il mio papà è uno chef” (G. Tommasi), “Questo l’ho fatto io!” (Vallardi - Gambero Rosso), “A Tavola con Francesca” (Mondadori).

Image Image
Michela Cerruti
Pilota di formula E

2016: Sviluppo Alfa Romeo Giulietta TCR by Romeo Ferraris, TCR International Championaship + 24 ore di Spa-Francorchamps, Team Antonelli Motorsport, Lamborghini Huracan GT3;
2015: Campionato VLN + 24 ore del Nürburgring, Team Walkenhorst, BMW Z4 GT3;
2014: Campionato AUTO GP, Supernova International + Fia Formula E, Team Trulli;
2013: Campionato Italiano GT + Blancpain Endurance Championship, Team Roal Motorsport, BMW Z4 GT3;
2012: Campionato Italiano GT + 24 ore di Spa, Team Roal Motorsport, BMW Z4 GT3;
2011: International Superstars Series, Team Romeo Ferraris, Mercedes C63 AMG;
2010: International Superstars Series, Team Romeo Ferraris, Mercedes C63 AMG + Campionato Italiano GT, Team Romeo Ferraris, Ferrari F430 GT Cup;
2009: Campionato Italiano Turismo Endurance, Team Romeo Ferraris, Abarth500 24h Special.
2008: Canpionato Italiano Turismo Endurance, Team Romeo Ferraris, Alfa Romeo 147 Cup.

Image Image
Igor Cassina
Olimpionico di ginnastica artistica

GLI INIZI
Nato a Seregno il 15 agosto 1977, residente a Meda in provincia di Milano, Igor Cassina si avvicina alla ginnastica grazie alla sorella Mara.
Le sue qualità atletiche vengono da subito valorizzate dal tecnico Maurizio Allievi della Società Ginnastica Meda.
Le categorie giovanili formano l’uomo: nell’arco di pochi anni si infortuna seriamente più volte, ma la ginnastica è fatta di grandi valori e Igor ne è l’esempio.

da Sydney a Pechino, conquistando Atene
2000 Campione Italiano Assoluto Olimpiadi di Sydney - Finalista nel Concorso Gen.le
2001 Grand Prix di Cottbus - 3° alla sbarra Giochi del Mediterraneo - 3° al cavallo con maniglie Campionati Mondiali di Ghent - 4° alla sbarra
2002 Campionati Europei di Patrasso - 3° alla sbarra
2003 Campionati del Mondo di Anaheim - 2° alla sbarra
2004 Olimpiadi di Atene - Medaglia d’Oro alla sbarra
2005 Campionati Europei di Debrecen - 2° alla sbarra Coppa del Mondo a Parigi - 1° alla sbarra
2006 Campione Italiano alla sbarra Campionati Europei di Volos - 5° alla sbarra
2007 Coppa del Mondo a Parigi - 1° alla sbarra Campionati Europei di Amsterdam - 3° alla sbarra

OLIMPIADI DI ATENE 2004
Igor Cassina si consacra “Signore della Sbarra” il 23 agosto 2004, conquistando la Medaglia d’Oro ai Giochi Olimpici di Atene nella sbarra.
Prima Medaglia d‘Oro della sbarra per l’Italia.

IL MOVIMENTO CASSINA
Igor Cassina ha conquistato la Medaglia d’Oro eseguendo alla perfezione il suo esercizio che si caratterizza per il salto teso con avvitamento a 360° sull’asse longitudinale:
ad oggi solo questo grande campione è riuscito nell’impresa, per questo la Federazione Internazionale ha deciso di chiamarlo “Movimento Cassina”.

"... esprime una bellezza non fine a se stessa, ma satura di emozioni. Ogni volta che lo si rivede, anche se ne conosce l'aureo epilogo, qualcosa si agita nel nostro cuore ..." cit. Candido Cannavò

IL PERSONAGGIO
Personaggio di grande visibilità e di fama internazionale, Igor Cassina si caratterizza per la sua comunicabilità ed affabilità, doti che lo rendono non solo uno sportivo di grande valore, ma un uomo vicino ad un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.

Image Image
Mario Tozzi
Geologo e divulgatore scientifico

Mario Tozzi è nato a Roma il il 13 dicembre del 59. Si è diplomato al liceo classico e poi si è laureato in Scienze Geologiche (110/110 e lode) ed ha ottenuto il PhD in Scienze della Terra.
E' Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria) e si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale, studiando le deformazioni delle rocce per ricostruirne la storia nel passato più lontano.
E’ autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, di oltre 50 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali, di guide geologiche e di dispense per i corsi universitari.
Dal 2006 al 2011 è stato Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è membro del Consiglio Scientifico del WWF.
Abbiamo avuto modo di seguire Mario Tozzi ad “Atlantide” su La7, in “Allarme Italia” e “La Gaia Scienza”. Tra i vari programmi televisivi che lo hanno visto nel ruolo di conduttore ricordiamo su Rai Tre: “Terzo Pianeta” ; “Gaia – il pianeta che vive” ; “King-Kong”, di cui e’ stato inviato speciale.
E’ stato testimonial di progetti ambientali come quello con il Comune di Torino per una campagna sulla raccolta differenziata, testimonial della campagna per la raccolta differenziata della Provincia di Roma (2010) e testimonial della campagna “Isolando” (2009) per sensibilizzare la società civile italiana sul risparmio energetico attraverso l’isolamento degli edifici.

Image Image
Valeria Straneo
Olimpionica di maratona

Valeria Straneo è una maratoneta e fa parte della nazionale olimpica.


TRAGUARDI SPORTIVI:


  • Undicesima classificata alle Olimpiadi di Rio – 2016

  • Medaglia d’Argento Campionato Europeo Maratona di Zurigo – 2014

  • Medaglia d’Argento Campionato del Mondo Maratona a Mosca – 2013

  • Medaglia d’Oro Giochi Mediterranei Mezza Maratona – 2013

  • Record Italiano della mezza Maratona 1:07:46 – 2012

  • Record Nazionale Maratona Italiana 2:23:44 – 2012

  • Ottava classificata alle olimpiadi di Londra – 2012


Image Image
Maria Berrini
Architetto

Nata nel 1956, laureata nel 1981 in Architettura al Politecnico di Mi.
Dal 1984 al 1986 ha collaborato con il Centro Studi PIM. Ha fondato nel 1986 Cooperativa Ecologia, nel 1995 Ambiente Italia srl, nel 2010 Ambiente Italia Progetti e dalla loro fondazione ne è stata presidente o Direttore tecnico.
Ha coordinato decine di progetti europei e centinaia di attività professionali in materia di sostenibilità locale e pianificazione ambientale, valutazione territoriale, indicatori urbani, gestione ambientale integrata, green design.
E’ stata per 10 anni membro italiano del Gruppo "Esperti di Ambiente Urbano" della Commissione Europea (CE) e relatrice in tutte le Conferenze della Campagna Europea Città Sostenibili (ICLEI).
Su nomina della CE dal 2008 al 2012 ha fatto parte del Panel di valutazione per il Premio Europeo Green Capital e nel 2011 è stata componente dell’Expert Group per il Reference Framework for Sustainable Cities.
Dal 2009 al 2011 è stata eletta Consigliere dell'Ordine degli Architetti di Milano e del Green Building Council Italia.
E’ stata co-autrice della Mostra e del catalogo "Green Life, costruire città sostenibili" (con Legambiente, 2010, c/o La Triennale, Milano), dei rapporti "European Common Indicators" (EC, 2001), "Ensuring quality of life in Europe's cities and towns (Agenzia Europea Ambiente - EEA, 2009), "Measuring urban sustainability" (Commissione Europea –DGENV, 2010); di “Urban Mobility Plans – National Approaches and Local Practice” (2014)..
Nel 2011, nominata Amministratore Unico di AMAT srl – Agenzia Mobilità Ambiente Territorio del Comune di Milano. Dalla sua nomina ha contribuito allo sviluppo del ruolo di AMAT nello svolgimento e innovazione di servizi di supporto all’Amministrazione, in particolare di strumenti di pianificazione e progetti strategici.
Dal 2011 ad oggi è stata componente: della Giuria del premio “Un designer per le imprese” istituito dalle Camere Commercio di Milano, Como e Monza; del Comitato Scientifico della Rete Città Strategiche; del Comitato Scientifico degli Stati generali della Mobilità nuova; della Giuria del Premio BEST-TECH; del Gruppo di lavoro EU /CIVITAS “Access Regulations”; della Piattaforma degli Enti Locali italiani sul tema degli ITS (Intelligent Transport Systems); della Giuria WT Smart Cities Award.

Image Image
Maurizio Cheli
Astronauta e pilota di aerei

Maurizio Cheli nasce a Modena, il 4 maggio 1959. Nel 1978 entra all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli dove consegue la Laurea in Scienze Aeronautiche. Nel 1983 ottiene l’incarico di pilota operativo da ricognizione sul celebre F-104G e nel 1988 si classifica primo del corso all’Empire Test Pilot’s School di Boscombe Down, nel Regno Unito, diventando così pilota collaudatore sperimentatore di velivoli ad alte prestazioni.
Nel 1996 a bordo dello Space Shuttle Columbia partecipa alla missione STS-75 Tethered Satellite in cui ricopre, primo italiano, il ruolo di Mission Specialist. Nello stesso anno viene assunto da Alenia Aeronautica e ottiene l’incarico di Capo Pilota Collaudatore per velivoli da difesa. E’ stato responsabile dello sviluppo operativo del caccia europeo Eurofighter Typhoon.
Nel 2005 fonda CFM Air, una start up che si occupa della progettazione di velivoli leggeri avanzati e l’anno seguente DigiSky che sviluppa elettronica di bordo per velivoli sportivi.
Maurizio Cheli ha conseguito una Laurea in Ingegneria Aerospaziale all’Università di Houston, USA nel 1994, una Laurea in Scienze Politiche all’Università di Torino nel 2004 e un Master in Business Administration (MBA) all’ESCP Europe di Parigi nel 2007.
Tutto in un istante è il suo primo libro.

Image Image
Belen Frau
AD IKEA Italia

Belén è entrata in IKEA Barakaldo nel 2004 dopo una carriera di sette anni in Deloitte. La sua prima posizione è stata come Business Navigator, ma solo pochi anni più tardi è diventata Deputy Store Manager e successivamente Store Manager. Nel 2011 ha assunto la posizione di Retail Manager per IKEA Spagna. Belén è stata la prima donna spagnola ad assumere tale posizione ed è stata premiata con riconoscimenti esterni come “Business Woman” spagnola nel 2012. Belén ha contribuito al posizionamento del brand IKEA in Spagna come un’azienda moderna, diversificata e inclusiva. Dal 1 Marzo 2015 Belén Frau è Amministratore Delegato di IKEA Italia.

Image Image
Tessa Gelisio
Conduttrice televisiva

Tessa Gelisio è conduttrice/autrice televisiva, scrittrice, blogger e Presidente dell’Associazione ambientalista forPlanet Onlus.

Le trasmissioni che ha condotto e conduce parlano di ambiente, arte, cultura, cucina e scienze.
Tessa è esperta di ecologia e comunicazione ambientale.
Comincia l’attività di ecologista da giovanissima, militando in diverse Associazioni ambientaliste ( Wwf, Amici della Terra, Legambiente ) e centri per la tutela di specie selvatiche.
Come autrice scrive di ecologia, ambiente, animali, viaggi e cucina.

Attualmente conduce ed è autrice di:

  • Cotto e mangiato – Italia 1
  • I menù di Cotto e mangiato - Italia 1
  • In Forma con Starbene- Canale5
BLOG www.ecocentrica.it - di Tessa Gelisio
“Piccoli trucchi per vivere felici aiutando il nostro pianeta”
www.ecocentrica.it è uno spazio dedicato a tutte le persone che vogliono migliorare la qualità della propria vita rispettando l’ambiente e il pianeta.
Un luogo dove condividere piccoli trucchi per una vita piacevole e confortevole ma a basso impatto ambientale, una vita … ecocentrica!
Essere “ecocentrici” significa aver compreso che le conseguenze delle proprie azioni vanno sommate a quelle di miliardi di persone e che ogni piccolo cambiamento nella condotta individuale incide sul futuro di tutti noi.

Image Image
Valentina Marchei
Olimpionica di Pattinaggio artistico su ghiaccio

Valentina Marchei ha cominciato la carriera in singolo, per passare alla coppia nella stagione 2014, quando ha incontrato Ondrej Hotarek e insieme hanno deciso di inseguire il sogno delle Olimpiadi di Pyeongchang 2018. Sono campioni italiani 2015 e vicecampioni 2016 e 2017. Agli Europei 2015 si sono classificati al 4° posto e nel 2017 al 6° posto. Ai mondiali di Helsinki nel 2017 sono arrivati noni, totalizzando il record italiano di punteggio sia nel corto che nel programma libero e record personale!