news

L'ultima tappa dell'Electric Tour in compagnia di Valentina Marchei

 

 

 

Siamo arrivati all’ultima tappa dell’Electric Tour 2017. Protagonisti della tratta finale da Padova a Gorizia, la campionessa di pattinaggio sul ghiaccio Valentina Marchei e il caporedattore di Quattroruote Carlo Di Giusto.

L’ultimo sprint alla guida della Kia Niro. I due hanno viaggiato a bordo della Kia Niro ibrida, la crossover compatta costruita sulla stessa piattaforma della cugina Hyundai Ioniq. Il sistema ibrido è composto da un motore quattro cilindri 1.6 benzina aspirato a ciclo Atkinson da 105 CV, abbinato a un motore elettrico da 43,5 CV. Stando ai dati rilevati dal centro prove di Quattroruote, la Kia Niro percorre una media di 19 km/l. Il suo costo? Si parte da 25.000 euro.

La sintonia è il motore della vita e dell’auto ibrida. Ma torniamo alla tappa: durante il viaggio Valentina e Carlo hanno parlato a lungo della vita da atleta della campionessa, sul ghiaccio fin da bambina. Dopo anni vissuti come pattinatrice di artistico in singolo, periodo coronato dalle Olimpiadi di Sochi 2014, Valentina ha iniziato a pattinare in coppia con Ondrej Hotarek: insieme hanno ottenuto risultati importanti e mostrato sempre uno spirito e un lavoro di squadra di alto, altissimo livello. Un po’ come quello della Kia Niro perché, come spiegato anche da Carlo Di Giusto, “su un’auto ibrida è fondamentale che motore termico e motore elettrico funzionino in perfetta sintonia”.

Arrampicate ecosostenibili. Durante il percorso, Valentina ha poi voluto portare Carlo alla scoperta della sede del CAI di Codroipo, una palestra di roccia realizzata all’interno di una struttura interamente ecosostenibile, con tanto d’impianto fotovoltaico e riscaldamento geotermico.

Dopo 2.000 km, il traguardo di Gorizia in diretta live. La seconda edizione dell’Electric Tour si è quindi conclusa con l’arrivo di Valentina e Carlo a Villesse, alle porte di Gorizia: in compagnia dei nostri ospiti e delle auto ibride ed elettriche protagoniste del Tour, abbiamo risalito l’Italia intera, dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia, percorrendo più di 2.000 km e raccontando ogni spostamento e ogni tratta nei nostri video giornalieri. Per sapere com’è andato il viaggio, con tanto di fuori programma “adrenalinico”, di Valentina Marchei e Carlo Di Giusto a bordo della Kia Niro Ibrida, non perdetevi il video della tappa di oggi.