news

Due donne al volante da Genova a Torino

 

 

 

Una tappa tutta al femminile. A guidare l’Electric Tour, in viaggio oggi da Genova a Torino, il vicedirettore di Domus Donatella Bollani e l’architetto Maria Berrini, da sempre al servizio della sostenibilità ambientale e oggi amministratore unico di Amat, l’Agenzia per la mobilità, l’ambiente e il territorio del Comune di Milano.

Il team rosa alla guida della Volvo V60 Twin Engine. L’equipaggio rosa ha percorso i 180 chilometri che separano la città della Lanterna da quella della Mole a bordo della Volvo V60 Twin Engine, una particolare plug-in hybrid spinta da un motore diesel a cinque cilindri e da un’unità elettrica da 68 CV. Partite con le batterie da 11,8 kWh cariche, le protagoniste della settima tappa hanno percorso una cinquantina di chilometri, sfruttando unicamente il motore elettrico, per proseguire poi in modalità ibrida. Grazie alla spinta dei 283 CV, sviluppati dal complesso powertrain ibrido, Maria Berrini e Donatella Bollani hanno raggiunto in breve tempo il capoluogo piemontese, dove si sono concesse una pausa in un luogo molto speciale.

L’eco-sosta con vista. La tappa intermedia si è svolta in cima al Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino. L’edificio, firmato dall’archistar Renzo Piano e pensato in ottica green, conta, oltre che su una struttura di forte impatto, con tanto di vista panoramica sulla città, sulla geotermia e sulla produzione di energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici. In più, grazie a una sapiente gestione delle correnti d’aria, è in grado di ottimizzare la temperatura degli ambienti interni in maniera naturale e di ospitare una serra all’ultimo piano. Dopo la visita al grattacielo, l’equipaggio ha percorso gli ultimi chilometri in modalità ibrida per raggiungere lo store IKEA di Torino, dove erano già in pieno svolgimento le attività del piazzale, tra test drive e check up di controllo gratuiti.

La sesta tappa live. Moltissimi i temi toccati da Maria Berrini e Donatella Bollani nel corso della tappa e raccontati nel nostro video. Dai nuovi progetti del Comune di Milano a favore della mobilità sostenibile all’importanza della certificazione ambientale degli edifici per migliorare la qualità dell’aria nei centri urbani. Appuntamento quindi alla prossima tappa dell’Electric Tour, che avrà come protagonista un ospite davvero… spaziale!