news

Auto elettriche e ibride plug-in: crescono le vendite in Europa

06 maggio 2017

 

Sono state più di 28 mila le immatricolazioni di auto elettriche e ibride plug-in registrate in Europa durante il mese di marzo, con un incremento costante, registrato mese per mese, secondo gli ultimi dati, i più aggiornati, forniti dall'Osservatorio Europeo sui Carburanti Alternativi (EAFO). Le previsioni in merito formulate da analisti ed esperti di settore parlano di un’ulteriore crescita delle vendite delle e-car nei prossimi mesi, spinta dall’introduzione di nuovi modelli e di versioni green di altri già esistenti.

La crescita è lenta ma costante. Concentrando l’attenzione sul solo segmento delle auto elettriche, i dati indicano che rappresentano al momento l’1,4 % dell’intero mercato delle quattro ruote. La percentuale può sembrare contenuta, ma, alla luce della crescita graduale finora attestata, fa ben sperare in un’evoluzione sostenibile della mobilità, magari lenta e progressiva, ma comunque costante e positiva.

Gli interventi e le aspettative. Per dare la spinta al processo entra in gioco un tris di fattori. Serve, innanzitutto, l’intervento delle istituzioni, da una parte, con piani-incentivi sugli acquisti e, dall’altra, con investimenti a livello di infrastrutture, a partire dalla rete di colonnine di ricarica. Oltre, naturalmente, allo sviluppo tecnologico, legato in particolare all’efficienza dei motori e alla capacità delle batterie equipaggiate, quindi dell'autonomia delle vetture, che, stando alle attese, dovrebbe favorire l’acquisto di un veicolo elettrico.

I modelli più venduti in Europa. La classifica dei sei modelli elettrici e ibridi plug-in più venduti in Europa a marzo vede al primo posto sul podio la berlina al 100% elettrica Renault ZOE, con 3.718 unità vendute, soprattutto in Francia, Norvegia, Germania e Austria. A seguirla sono, nell’ordine, la sempre apprezzata Nissan LEAF, con 3.217 pezzi venduti, e il Suv ibrido plug-in Mitsubishi Outlander PHEV, con 3.147. Si posizionano, poi, Tesla Model S (2.060), Tesla Model X (2.016) e BMW i3 (1.415).

 

 

La berlina al 100% elettrica Renault ZOE è la grenn car più venduta in Europa