news

Londra, consegne green per Harrods

26 aprile 2017

 

Verde per il colore della carrozzeria, ma verde anche per le sue emissioni, pari a zero. Con una livrea personalizzata, il van elettrico Nissan e-NV200 è entrato a far parte della flotta di Harrods, il celebre luxury store londinese. La consegna ufficiale del mezzo è avvenuta di fronte all’ingresso di Brompton Road, nel quartiere londinese di Knightsbridge.

Personalizzazioni ad hoc. Oltre alla livrea, che riprende quella degli storici mezzi da consegna del grande magazzino di lusso londinese, e che ripropone scritte dorate su carrozzeria color verde militare, per adattarsi al nuovo servizio di consegne, che prevede anche il trasporto di alimenti, l’e-NV200 è stato sottoposto ad alcune modifiche. A partire dall’inserimento di un vano di carico refrigerato all’aggiunta di una serie di ripiani su misura per i prodotti specifici venduti da Harrods.

Ritorno alle origini green. Già nel 1919 Harrods si serviva di van elettrici per le sue consegne, si trattava di mezzi americani, i Walker. Nel tempo è arrivato a costituire una flotta di circa 60 mezzi per consegnare le merce ai clienti londinesi. In seguito, con la diffusione dei motori a benzina, l’elettrico è stato abbandonato, fino alla recente svolta in chiave sostenibile. La dirigenza del negozio ha deciso ora di tornare alle sue origini “green”, adottando così il modello Nissan a zero emissioni e ripristinando la propria flotta, di nuovo al 100% elettrica.

50 consegne con una ricarica. Con una ricarica, Nissan e-NV200 raggiunge un’autonomia di 170 km. Secondo le stime dei vertici del grande magazzino, è sufficiente ricaricarlo una volta sola per portare a termine fino a 50 consegne alla settimana entro il perimetro della capitale britannica, coprendo una distanza media di 241 km. Con costi di esercizio contenuti, pari a 4 euro per 100 chilometri, il nuovo van di Harrods targato Nissan diventa un’alternativa utile a migliorare la qualità dell’aria nel centro cittadino e interessante nella strategia economica aziendale.