news

San Gimignano a impatto zero

02 aprile 2017

 

Circolare nel Medievo a spinta elettrica. Con due Peugeot iOn e una serie di biciclette a pedalata assistita: una flotta green messa a disposizione di turisti e abitanti, che ora possono muoversi in una delle aree più affascinanti della Toscana, San Gimignano e campagne vicine, tra scorci di natura e atmosfere di tempi lontani, noleggiando auto e bici silenziose e rispettose dell’ambiente.

La nuova flotta green. La casa del Leone, guardando in avanti, punta sulla mobilità sostenibile e proietta su strada modelli agili ed efficienti. Amplia i servizi e porta nel borgo toscano, dove ha la sua Galerie - l’unico museo fuori dai confini francesi in cui sono esposti modelli di auto, motociclette, bici d’epoca e oggetti vintage -, due iOn al cento per cento elettriche e una serie di biciclette a pedalata assistita. Pronte da noleggiare e pratiche da maneggiare, sono la soluzione che mancava per vivere in modo rispettoso la scoperta di torri, viette e crinali, per ritrovarsi in armonia con arte e paesaggio.

Le eco-performances della iOn. Totalmente elettrica, la iOn elimina emissioni e anche rumori: il livello acustico esterno è limitato al rumore di rotolamento degli pneumatici. Non si sente, ma si nota. La linea è di design, la sagoma è snella e il modello è compatto – misura 3,48 metri di lunghezza e 1,47 di larghezza -. Oltre l’immagine, la sostanza, che si traduce nel raggio di sterzata di 4,5 metri e nel servosterzo elettrico, particolari che fanno la differenza mentre si guida tra vie medievali tanto suggestive quanto strette, o nella possibilità di raggiungere i 130 km/h. L’autonomia è di 150 km, grazie all’efficiente gestione dell’energia della sua batteria agli ioni di litio e ai sistemi di recupero dellʼenergia in frenata e decelerazione.

A pedali, ma con assistenza elettrica. La flotta delle due ruote è, invece, formata da biciclette eC03.100 con assistenza elettrica alla pedalata, cambio Shimano Nexus a 7 rapporti, ruote da 28” a doppia parete e lunga autonomia, grazie alla batteria agli ioni di litio 37V, una garanzia. Leggere, prestanti ed equipaggiate di sistema Walk Assist e USB per collegare i dispositivi portatili, accompagnano biker provetti dentro e fuori San Gimignano, su e giù per i colli che la incorniciano.