home

 

Il futuro della mobilità, secondo Hyundai


Modernità: è questo il significato di “Hyundai” in lingua coreana.


Fin dalle sue origini nel 1967, Hyundai ha costruito il proprio DNA sull’innovazione. Anno dopo anno, grazie investimenti solidi e costanti in Ricerca & Sviluppo, ha mantenuto l'obiettivo di crescere nel campo della tecnologia così da mantenersi sempre all’avanguardia. Anche lo slogan Hyundai «New Thinking. New Possibilities» ne rispecchia la vocazione: creare nuove possibilità per le persone, incoraggiando un pensiero innovativo e rispondendo in maniera versatile e smart alle esigenze reali dei consumatori.


Investire sull’innovazione significa anche  sviluppare nuove forme di mobilità volte a una crescita sostenibile nel lungo periodo. Un primo segnale concreto è stato l’avvio della produzione in serie della ix35 Fuel Cell: nel 2013, Hyundai è stata la prima Casa automobilistica a inaugurare la produzione su scala di un veicolo alimentato a idrogeno – forte di un’esperienza iniziata nel 1998 con il primo Centro R&D Hyundai per lo sviluppo dei propulsori a celle combustibili.


Nel 2016 Hyundai ha lanciato IONIQ: prima auto al mondo che consente di scegliere fra tre differenti motorizzazioni a zero o basse emissioni – Hybrid, Electric, Plug-in. Con IONIQ Hyundai ha segnato un'altra pietra miliare, rispondendo all’evoluzione dei tempi nella direzione della e-mobility.


Ma non finisce qui: la strategia di Hyundai prevede infatti un’offensiva green a tutto campo, con 14 modelli ibridi, plug-in, elettrici e Fuel Cell in arrivo entro il 2020 – di cui IONIQ è solo il primo passo.


SCOPRI DI PIÙ


 

 

 

 

Gamma Hyundai IONIQ: Driven by e-motion

DRIVEN BY E-MOTION

La nuova Hyundai IONIQ è la prima automobile di serie al mondo che offre la scelta fra tre differenti motorizzazioni a zero o basse emissioni: Hybrid, Electric e Plug-in. Una rivoluzione con la quale Hyundai intende rendere accessibile a tutti la e-mobility. Un design d’avanguardia si combina con un grande piacere di guida, dando vita ad un modello che vanta anche un equipaggiamento di serie molto ricco in tema di connettività e sicurezza grazie all’adozione delle più moderne tecnologie di assistenza alla guida. Considerata tra le vetture più sicure del 2016, l’intera gamma IONIQ ha ottenuto il massimo punteggio: “cinque stelle” di sicurezza, nel più aggiornato rating stilato dall’autorevole organismo indipendente EuroNCAP.

 

 

 

 

 

 

IONIQ Electric

La IONIQ Electric regala al guidatore una marcia brillante e silenziosa, completamente elettrica (e-mobility), grazie alla batteria agli ioni polimeri di litio (28 kWh), per un’autonomia massima stimata superiore a 250 km. Disponibile istantaneamente, la coppia massima di 295 Nm viene erogata dal motore elettrico (potenza massima di 88 kW - 120 CV) attraverso una trasmissione diretta che può spingere la vettura fino a 165 km/h. Ricaricare la batteria fino all’80% richiede solo 24 minuti – utilizzando un caricatore rapido (DC) da 100 kW. La presa ICCB (In-Cable Control Box) consente invece di poter collegare la propria IONIQ anche alla normale presa elettrica di casa.

 

 

 

 

 

 

IONIQ Hybrid

La Hyundai IONIQ Hybrid è spinta da un brillante motore 1.6 benzina GDI 4 cilindri a iniezione diretta (il cui rendimento termico è al vertice della categoria: 40%) da 105 CV (e coppia massima 147Nm), abbinato a un motore elettrico da 32 kW (43,5CV) con batteria da 1,56 kWh agli ioni polimeri di litio, posizionata sotto i sedili posteriori, che ottimizza il proprio contributo al propulsore termico, rigenerando rapidamente la carica necessaria. IONIQ Hybrid eroga così una potenza massima complessiva pari ad 103,6 kW (141 CV) e fino a 265 Nm di coppia, in grado di spingerla ad una velocità massima di 185 km/h, con consumi che partono da 3,4 litri per 100km ed emissioni di CO2 da 79 g/km (ciclo combinato). Il sistema propulsivo, appositamente studiato per il funzionamento ibrido, è collegato a un inedito cambio a doppia frizione (DCT) a sei rapporti, dal funzionamento estremamente fluido: il tutto per un’esperienza di guida più dinamica.

 

 

 

 

 

 

IONIQ Plug-In

La Hyundai IONIQ Plug-in combina un brillante motore 1.6 benzina GDI 4 cilindri a iniezione diretta (il cui rendimento termico è al vertice della categoria: 40%) da 105 CV (coppia massima 147Nm), con un motore elettrico da 45 kW (61CV) attivato da una batteria di 8,9 kWh agli ioni polimeri di litio, che garantisce fino a 63km (stimati) di silenziosa guida 100% elettrica. La Plug-in raggiunge così un mix unico di prestazioni di guida ed efficienza nei consumi (emissioni di CO2 a 26 g/km e consumi pari a 1.1 l/100 km - ciclo combinato NEDC) grazie a rapporti di trasmissione ideali, che trasferiscono agevolmente coppia e potenza da una marcia all’altra.